Monica GazzoMainGalleryStudioPress ReleaseResume & FilmographyCriticism

Tending Echo Park
Stills from Tending Echo Park ©1999

Archives

Links

COMUNICATO STAMPA
6 Maggio 2010
APRE ALLA PERGOLA DI FIRENZE IL VIDEO
"DENTRO L'ARTE DELLA RECITAZIONE CON SANDRO LOMBARDI"
DI MONICA GAZZO
"La memoria non è una cosa oggettiva. La memoria è una cosa estremamente soggettiva. Non è solamente un archivio, in cui si mettono delle cose, che poi si vanno a ripescare. Queste cose, stando dentro la memoria, si modificano, si trasformano. E la memoria è lo strumento principale dell'attore".
Con queste parole l'attore e scrittore fiorentino Sandro Lombardi descrive il suo lavoro nell'intervista video realizzata da Monica Gazzo nello studio dell'artista a Firenze.
Monica Gazzo è un'autrice e regista che da molti anni realizza cortometraggi, presentati con successo di pubblico in gallerie d'arte, festivals e musei, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Martedì 11 maggio, 2010, alle ore 17:00, presso il Saloncino del Teatro
La Pergola, avrà luogo la prima mondiale del video "Dentro l'Arte della Recitazione con Sandro Lombardi", 2009, DVD, colore, suono, in italiano con sottotitoli in inglese, durata 15 minuti, in occasione della "Serata in Onore di Sandro Lombardi". Il Teatro La Pergola si trova in Via della Pergola, 18, 50121 Firenze. Per informazioni: 055 22 641.
Dopo aver studiato e lavorato in California, dove ha conseguito un Master of Fine Arts (MFA) in Cinema presso il San Francisco Art Institute, Monica Gazzo adesso vive ed opera a Castelfiorentino (Firenze). I suoi cortometraggi sono stati presentati al Pacific Film Archive, Berkeley; Directors Guild of America ed Egyptian Theatre, Hollywood; New York University, New York e a numerosi festivals. Per ulteriori informazioni, oppure telefonare al 0571 61259. Una copia del DVD è disponibile per chi desideri recensirlo.
La "Serata in Onore di Sandro Lombardi", presentata da Eti-Ente Teatrale Italiano, Teatro Della Pergola, Biblioteca Spadoni e Amici Della Pergola, prevede la partecipazione e gli interventi di Marion d'Amburgo, Siro Ferrone, Beatrice Palozzi-Strozzi, Giuliano Scabia, Virgilio Sieni, Federico Tiezzi e Valerio Valoriani.
Verranno inoltre presentati Vestito da sposa, un video di Mara Chiaretti, 2001, durata 17' e Sandro Lombardi legge Kostantinos Kavafis, un video di Nicola Bellucci, 2009, durata 10'.
"Dentro l'Arte della Recitazione con Sandro Lombardi" costituisce uno straordinario documento sul lavoro dell'attore, la metodologia e l'impostazione teorica, scaturito da un rapporto di mutuo rispetto ed una lunga e profonda amicizia tra Gazzo e Lombardi.
Monica Gazzo
0571 61259
333 870 8383
[Fotografie disponibili su richiesta: 333 870 8383]

SUMMARY:
Date: May 11th, 2010 - 5:00 pm
Event Title: "Insights on Acting with Sandro Lombardi"
Kind: Video Art / Documentary
Language: In Italian with English subtitles
Description: Monica Gazzo's conversation with Florentine actor and writer Sandro Lombardi in "Insights on Acting with Sandro Lombardi" is an extraordinary document on his work methodology, materials and philosophy. The nature of this interview goes beyond a reporter's curiosity as it's based on the deep, long lasting friendship and mutual respect between the video artist and the actor.
DVD is available for sale from www.artawakening.com/monicagazzo. Single DVD copies Euros 25 + shipping expenses. Allow two to three weeks for delivery.
Place: Saloncino del Teatro La Pergola, Via della Pergola, 18, 50121 Firenze, Italy. For more information, please call: 055 22 641.
The "Evening Honoring Sandro Lombardi", is presented by Eti-Ente Teatrale Italiano, Teatro Della Pergola, Biblioteca Spadoni and
Amici Della Pergola. Participants include Marion d'Amburgo, Siro Ferrone, Beatrice Palozzi-Strozzi, Giuliano Scabia, Virgilio Sieni, Federico Tiezzi e Valerio Valoriani. Other videos screened will be: "Dressed As A Bride", by Mara Chiaretti, 2001, length 17' and "Sandro Lombardi reads Kostantinos Kavafis", by Nicola Bellucci, 2009, length 10'.



Back to Intro Page

Movie Trailers

Résumé & Filmography

Criticism

Archives

Links




For more info:

©2001- Monica Gazzo. All rights reserved.